Salvaguardia Ambiente Campania al presidio organizzato dal Coordinamento Comitati NapoliEst

I comitati hanno ribadito il loro No a impianti altamente impattanti su di un territorio fragile e compromesso come quello della zona orientale di Napoli.
5 marzo 2022 - Salvaguardia Ambiente Campania
Presidio contro il biodigestore Si è tenuto stamane il presidio organizzato dal Coordinamento Comitati NapoliEst. Hanno partecipato un centinaio di cittadini che, viste le avverse condizioni meteo, è un risultato molto positivo.
I comitati hanno ribadito il loro No a impianti altamente impattanti su di un territorio fragile e compromesso come quello della zona orientale di Napoli. Quello che tutti attendiamo sono le bonifiche dei territori (circa un terzo della Municipalità ricade in Area S.I.N. compreso il luogo dove dovrebbe sorgere il Biodigestore) e non certamente un nuovo impianto inquinante. Le preoccupazioni per l'insalubrità ambientale sono avvalorate dai dati sull'alto tasso di tumori nella popolazione di NapoliEst. Presidio contro il biodigestore

Sono intervenuti anche cittadini della IV Municipalità (Poggioreale) anch'essi preoccupati dall'individuazione nell'area di Via del Pianto di un sito dove costruire un secondo Biodigestore. I due impianti si troverebbero a meno di 1 Km in linea d'aria l'uno dall'altro.
Il presidio di oggi vuole essere la prima di una serie di iniziative da mettere in campo per sensibilizzare sempre di più i cittadini e le istituzioni sulla necessità di evitare al territorio nuove crisi ambientali e soprattutto ripensare la gestione dei rifiuti evitando la costruzione di grossi impianti ricorrendo al compostaggio (domestico, condominiale, di prossimità e di quartiere) aerobico più semplice da gestire e con minori costi per la collettività.
Powered by PhPeace 2.6.44 - Informativa sui cookies: questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza finalità commerciali